+39 091 228290
0
 

Diritto di Recesso

Per tutti gli acquisti perfezionati a distanza esiste il "Diritto di recesso" (Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185) con il quale il consumatore ha il diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalita' e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento del bene stesso da parte del consumatore.

La normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche – consumatori - che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale e quindi il diritto in questione non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale, escludendo dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

Il diritto di recesso si eserciterà con l'invio, entro il termine previsto e sopraindicato, di una comunicazione scritta, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex e facsimile, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.

Sport & Premi stabilisce il termine massimo per la restituzione del bene in 15 (quindici) giorni lavorativi (decorrenti dalla data di ricevimento del bene da parte del consumatore). La restituzione dovrà essere destinata all'indirizzo (vedi sopra) e le spese e tutti gli oneri diretti di restituzione dei beni dovranno essere sostenuti dal consumatore. Il consumatore dovrà restituire i beni utilizzando, a Sua discrezione, mezzi propri o altri servizi logistici. In alternativa, il consumatore potrà richiedere, di voler usufruire dei servizi logistici del corriere.

In tal caso Sport & Premi si prenderà cura di prenotare il ritiro del bene, per conto e a carico del consumatore, presso l'indirizzo da quest'ultimo indicato.

Se per qualsiasi motivo, non imputabile alla attività di Sport & Premi i beni non dovessero essere consegnati nei tempi stabiliti, la stessa si riserverà il diritto di rifiutare la merce restituita e quindi si potrà rifiutare di legittimare il diritto di recesso al consumatore.

Nel caso in cui il bene restituito dovesse presentarsi in stato e condizioni diverse da quelle di vendita originarie (per cause di danneggiamento da trasporto e non, utilizzo non conforme, alterazione, …) Sport & Premi si riserva il diritto di non rimborsare, in parte o totalmente, la somma dei beni ricevuti in restituzione.

Nel caso in cui si eserciti il diritto di recesso sull'acquisto di un bene a cui ne è stato abbinato un altro per promozione (ceduto quindi a titolo di premio, omaggio o venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato), il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato solo dietro restituzione di entrambi i beni, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

Se il diritto di recesso è esercitato dal consumatore conformemente a quanto stabilito dal decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 185 e in base alle condizioni sopra indicate, Sport & Premi è tenuta al rimborso delle somme versate dal consumatore, gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'intenzione del consumatore di esercitare il diritto di recesso.

Per esercitare il diritto di recesso ed ottenere la restituzione delle somme dovute, il consumatore dovrà essere in possesso della fattura commerciale del relativo acquisto e:

1] Inviare una comunicazione (raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo di Sport & Premi) entro 10 giorni, decorrenti dal ricevimento dei prodotti e con le modalità sopradescritte, contenente:

Dichiarazione espressa di voler usufruire del diritto di recesso, indicante numero e data della relativa fattura commerciale. Nel caso in cui volesse esercitare il diritto di recesso solo su una parte dei beni acquistati, il consumatore dovrà indispensabilmente indicare Codici-Articoli-Descrizioni-Quantità dei beni oggetto del diritto di recesso;

Indicazione delle coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (ABI-CAB-c/c dell'intestatario della fattura) per la restituzione della somma;

Indicazione della modalità di restituzione di cui vorrà avvalersi (restituzione con prenotazione da parte di Sport & Premi dei servizi logistici bartolini o utilizzo di mezzi e/o servizi propri)

2] Imballare il/i prodotto/i da restituire all'interno della confezione/imballo originale o dell'involucro ricevuto insieme a tutta la dotazione e gli accessori compresi. Imballi e confezioni dovranno preventivamente e diligentemente essere conservati dal consumatore.

3] Provvedere alla spedizione/consegna personale o attendere ritiro da parte del corriere UPS convenzionato con Sport & Premi.

Per avere maggiori dettagli in merito al diritto di recesso Vi invitiamo a cliccare qui, per consultare il Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185.