+39 091 228290
0
 

Garanzia sugli acquisti

Tutti i prodotti nuovi godono di garanzia a norma italiana ai sensi del Dlgs. 2.02.2002 Nr. 24 che ha attuato in Italia la Direttiva 1999/44/CE sulle garanzie dei beni di consumo. Tutti gli acquisti di prodotti nuovi verranno dunque tutelati dal decreto legislativo sopraindicato, in base alle condizioni ed alle modalità di esercizio del diritto di garanzia stabilite da ogni singolo produttore.

Con la definizione "Garanzia" s'intende la riparazione o la sostituzione gratuita dei componenti o delle parti dell'apparecchio riconosciuti dai relativi produttori come difettosi nella fabbricazione o nel materiale. La garanzia non copre danni accidentali o danni susseguenti a smarrimenti, mancato utilizzo del prodotto, danni causati da perdita di informazioni, memorizzate dal cliente in qualsiasi forma. Inoltre si declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano, direttamente od indirettamente, derivare a persone, cose od animali in conseguenza della mancata osservazione delle prescrizioni indicate negli appositi libretti operativi e concernenti, specialmente, le avvertenze in tema di "Installazione uso e manutenzione dell'apparecchio/strumento".

La garanzia è riconosciuta a quegli acquirenti che presenteranno il certificato contenuto nella confezione (ove presente) e soprattutto la fattura di acquisto in originale insieme al prodotto di cui si sta richiedendo la riparazione.

Per i consumatori, cioè coloro che acquistano per scopi estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale, si applicherà il Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n.24. - artt. 1519-bis e seguenti c.c. - (minimo due anni alle condizioni di legge); Per gli altri acquirenti, che solitamente acquistano con partita IVA, varranno le garanzie di legge di cui agli articoli 1490 e seguenti c.c. (un anno alle condizioni di legge).